fbpx
Whatsapp-color Created with Sketch. Contattaci!

In autunno vai alla scoperta di Rimini!

Scopri la città con i city-tour di VisitRimini

05/11/2022

Tornano con la programmazione autunnale i City -Tour organizzati da VisitRimini. Tutte le domeniche potrete partecipare a visite guidate alla scoperta di Rimini con partenza dal Visitor Center della Rimini Romana, in Corso d’Augusto 235 per ammirare i tesori della città, realizzate in collaborazione con guide professioniste e storici dell’arte.

Scopri Rimini a tutto tondo nella sua veste di città della cultura, che attraversa da protagonista secoli di storia. Gli appuntamenti culturali spaziano infatti nelle diverse epoche: dal Trecento Riminese all’Urban Art nel Borgo San Giuliano, dal Tempio Malatestiano al tour alla scoperta dei luoghi di Fellini per un autunno ricco di arte e cultura.

I tour sono prenotabili fino a 15 minuti prima e garantiti anche solo con un visitatore.

 

Programma completo:

Domenica 13 novembre ore 10:30 – Le Meraviglie di Rimini

“I Tesori di Rimini” – Arco di Augusto, l’ Anfiteatro di Rimini, la Domus del Chirurgo (in esterna) ed il Ponte di Tiberio vi racconteranno la Rimini Romana. Successivamente si terrà una incursione nel medioevo con Porta Galliana e poin nel Rinascimento grazie al Tempio Malatestiano e Castel Sismondo (in esterna). E tra le vie del centro storico è possibile dimenticare Piazza Cavour con il rinnovato Teatro “A. Galli” e poco distante uno dei monumenti-simbolo della Rimini del 900’: il Cinema Fulgor, la cui storia è in parte legata al noto regista Federico Fellini (nato a Rimini nel lontano 20 Gennaio del 1920). Un tour da percorrere tutto d’un fiato!

 

Domenica 20 novembre ore 10:30 – Speciale Urban Art

Un city tour dedicato all’arte di strada. “Una visione, un ricordo, può materializzarsi nello spazio circoscritto di una pagina, di una parete?”. È ciò che si scoprirà attraverso questo itinerario guidato, partendo dal pittoresco borgo San Giuliano, le cui case, con le variopinte facciate, recano impresse tracce indelebili del passato, curiosi personaggi legati alle origini rurali e marittime, personalità del mondo dello spettacolo (e.g. Federico Fellini,) piccole e grandi «macchiette» che da tempo dialogano con il presente. Per poi arrivare al plurisecolare Ponte di Tiberio, oggetto privilegiato delle nuove emergenze culturali, incarnate da giovani street writers.

 

Domenica 27 novembre ore 15:30 – Il Tempio Malatestiano

Scoprite  il Tempio Malatestiano, la sua storia e tutti i suoi segreti  con questo Rimini City Tour, tutto incentrato sull’autentico gioiello del Rinascimento italiano!
Voluto da Sigismondo Pandolfo Malatesta e prima opera architettonica di Leon Battista Alberti, iniziata nel 1447, il Tempio rimane un grande manifesto dell’architettura rinascimentale, anche nella sua incompiutezza.
Potrete scoprire i tesori che questo Tempio serba al suo interno: la Cappella degli Angeli (o di Isotta), che contiene l’arca sepolcrale della moglie di Sigismondo, Isotta, il Crocifisso di Giotto, dipinto su tavola e appartenente alla Chiesa di San Francesco, sulla quale fu costruito attorno il Tempio e moltissimo altro!

 

Scopri di più sul sito VisitRimini. 

Prenotazioni online
Informazioni: +39 0541/53399

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *