Paganello Rimini 2019

08/04/2019

Paganello Rimini

dal 19/04/2019 al 22/04/2019

La spiaggia di Rimini ospita il Paganello dal 1990, tant’è che l’evento è ormai diventato il simbolo delle feste di Pasqua e ogni anno dà il via alla nuova stagione turistica riminese.

L’edizione 2019 della Coppa del Mondo di Beach Ultimate si terrà dal 19 al 22 aprile e anche quest’anno parteciperanno moltissimi atleti e atlete provenienti da tutto il mondo.

Per il Paganello si incontrano oltre 1000 atleti provenienti da tutto il mondo, per un appuntamento di agonismo, competizione, sportività, musica, spettacoli e tanto sport con il frisbee, chiamato appunto Beach Ultimate.
Le squadre, che possono essere maschili, femminili o miste, daranno vita a quattro giorni di sport, musica, spettacoli e divertimento: ogni anno viene scelto un tema che accompagnerà gli eventi sportivi, le feste e i gadget. Le gare si giocano su un unico campo all’aperto, situato all’altezza del bagno 34, dove sorge anche il grande tendone che ospita campi da gioco, bancarelle e punti di ristoro.

Alcune cose da sapere sul Paganello

Il Beach Ultimate è un vero e proprio sport, ma la sua caratteristica più bella è il fair play: basti pensare che le gare si svolgono senza la presenza di un arbitro.

Oltre alle gare tra squadre ci sono moltissime esibizioni e competizioni di freestyle tra i migliori atleti del mondo che si sfidano in singolo, a coppie o in formazioni da tre.

Il coinvolgimento del pubblico raggiunge l’apice durante le gare di freestyle, quando sarà chiamato a mostrare l’apprezzamento verso gli atleti in gara.

Gli spettatori arrivano da ogni continente, così come gli atleti, e per tutta la durata del Paganello la spiaggia di Rimini diventa un specchio del mondo accogliendo usi, costumi e lingue diverse.
Il grande afflusso di gente fa si che occorra prenotare con un certo anticipo cercando tra gli hotel Rimini vicini al Paganello o tra le strutture ben collegate con i mezzi e la spiaggia.

Programma del Paganello

Da diversi anni il programma del Paganello si ripete come una bella tradizione che nessuno vuole cambiare. Questi che seguono sono gli eventi e gli orari dell’edizione passata, potrebbero subire lievi cambiamenti.

La festa inizia venerdì con il grande Party di benvenuto sulla spiaggia, ad ingresso gratuito. Atleti, appassionati e curiosi si ritrovano al Paga Circus per bere in compagnia e ascoltare buona musica live. La serata prosegue anche dopo i fuochi d’artificio e non è raro che alcuni gruppi scelgano di aspettare insieme l’inizio dei giochi della mattina seguente.

Le gare iniziano sabato mattina, sulle spiagge che vanno da Piazzale Kennedy a Piazza Marvelli.

La sera del sabato la festa si sposta nel centro storico di Rimini, nelle cantinette della Vecchia Pescheria (in Piazza Cavour).
A partire dalle 22 tanta musica e divertimento in compagnia degli atleti e dei tifosi in arrivo da tutto il mondo.

Le finali della World Beach Ultimate Cup sono il lunedì, per tutte le categorie: ore 12:30 Junior, ore 13:30 Mixed, ore 16:00 Open. La cerimonia finale è prevista per le ore 18:00.

Oltre alle competizioni tra squadre, si potrà assistere anche alle gare di Frisbee Freestyle, le cui finali si terranno nel pomeriggio della domenica a partire dalle ore 14:00. Tra gli appuntamenti da non perdere segnaliamo il SuperPro, sempre domenica, una delle competizioni più coinvolgenti per il pubblico.

L’ingresso a tutte le gare, alle feste in spiaggia e alle esibizioni è gratuito.