fbpx
Whatsapp-color Created with Sketch. Contattaci!

Non solo mare

tutto quello che potrai fare a Rimini in bicicletta o a piedi

09/02/2022

Dici Rimini e subito i pensieri volano verso il mare. In effetti sono tanti i turisti che arrivano ogni estate con l’idea di rilassarsi, prendendo il sole e facendo il bagno. Ma la vita da spiaggia non è l’unica attività che potrai a fare durante la tua vacanza in Romagna. Ci sono tanti modi per divertirsi, spostandosi appena qualche chilometro dal mare e affittando una delle nostre biciclette attrezzate di tutto quello che ti serve: cestini, caschi e luci per chi vuole fare una passeggiata serale. Scoprire i nostri luoghi del cuore una pedalata alla volta ti farà innamorare di Rimini ancora di più. Ecco quali sono le attività che vogliamo suggerirti.

Giro in bicicletta per il centro storico e pic-nic

Non c’è niente di più rilassante di un giro in bicicletta per le vie del centro, in una mattina d’estate. Partendo dalla pista ciclabile che costeggia la spiaggia, potrai attraversare alcuni dei parchi più belli di Rimini fino al centro, e qui ammirare l’Arco d’Augusto, l’Anfiteatro romano, il Duomo, fino al Ponte di Tiberio. Se desideri fare un pic-nic urbano nel bellissimo parco dell’invaso del fiume Marecchia porta con te una coperta. In quella zona, nel borgo San Giuliano, troverai il meglio della cucina romagnola: dal fritto di pesce da asporto fino ad arrivare ad una gustosa piadina.

Wine Trekking a Podere Vecciano

Una delle attività che ti consigliamo è un entusiasmante wine trekking a Podere Vecciano, un’azienda agricola con la quale collaboriamo già da alcuni anni. Oltre a trovare i loro vini nel ristorante dell’hotel, potrai visitare la loro cantina, fare una passeggiata di 2,6 km attraverso i vigneti, a piedi o in bicicletta, e ammirare i bellissimi paesaggi di Coriano. Una volta arrivato al podere, passa in cantina a prendere la cartina con il percorso, poi segui i cartelli e goditi la passeggiata. E se ti va, potrai fare anche degustazione dei loro vini direttamente in cantina, assaggiando qualche piccola specialità del territorio.

Escursione a cavallo nell’entroterra

Non è una bicicletta, ma non potevamo non citare questa bella attività che piacerà a chi ama la natura e gli animali. Per ammirare i paesaggi dell’entroterra riminese infatti non c’è niente di meglio di un’escursione a cavallo. Il nostro territorio si presta perfettamente ad essere esplorato in questo modo, grazie alla presenza di strade sterrate non troppo ripide e di percorsi che attraversano boschi, campagne e fiumi. Sono luoghi magici e suggestivi, sia da un punto di vista naturalistico che storico. Potrai scegliere tra una passeggiata nella Valle del Marecchia oppure, più a sud, lungo i sentieri della Valle del Conca. In queste zone ci sono alcuni centri ippici che permettono di fare questa attività: Circolo Ippico Riminese, il Club Ippico Riminese La Fenice e infine la Cooperativa Sociale Ippogrifo.

I balconi di Leonardo

Se ti piace fare trekking, non perderti i “balconi di Leonardo“. Nell’Alta Valmarecchia e nel Montefeltro, esistono infatti delle vedute dalle quali poter ammirare i paesaggi che fanno da sfondo ai quadri di Leonardo da Vinci. Nei dintorni di Novafeltria, fino ad arrivare a Pennabilli, infatti potrai imbatterti in alcuni cartelli che dicono “Benvenuto nel Paesaggio della Gioconda“, e suggeriscono che proprio in quei luoghi esistono alcuni percorsi da fare a piedi, per ammirare i paesaggi che hanno ispirato i pittori rinascimentali. Sembra che anche la vallata che fa da sfondo al quadro della Gioconda sia riconducibile alla Valmarecchia. Scopri di quale si tratta!

E tu, hai già fatto alcune di queste attività?

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *