fbpx
Whatsapp-color Created with Sketch. Contattaci!

Tutte le sagre di novembre a Rimini e dintorni

23/10/2023

Nel mese di novembre 2023, Rimini e i suoi dintorni si animeranno di sagre, fiere e mercatini. Non è ancora tempo di chiudersi in casa, siete pronti a godervi una giornata fuori, partecipando a una serie di appuntamenti che soddisferanno i gusti di tutti? Scoprite quali sono.

Fiera del Formaggio di Fossa a Mondaino, Talamello e Sogliano
Nelle giornate di domenica 19 e domenica 26 novembre non perdete l’occasione di visitare Mondaino, vi aspetta la rinomata Fiera del Formaggio di Fossa. Qui si avrà l’opportunità di assaporare un’ampia varietà di prelibatezze culinarie direttamente dai produttori locali.
In occasione di questa fiera le antiche fosse sotterranee, scavate nella roccia arenaria, diventano lo spazio ideale per la conservazione e la maturazione dei prodotti agricoli. Il vero tesoro è il formaggio “fossa”, ottenuto grazie alla fermentazione naturale del pecorino estivo e alla stagionatura all’interno di queste fosse apposite.
Anche a Talamello, durante le stesse domeniche, si terrà un evento dedicato al formaggio di fossa, chiamato “Fiera del formaggio stagionato” e conosciuto come “L’Ambra Di Talamello“. Nel suggestivo borgo situato nel cuore del Montefeltro, il comune e i produttori locali invitano tutti gli amanti del buon cibo a partecipare alla fiera del formaggio stagionato in fossa, ormai giunta alla sua 37esima edizione. Durante questa manifestazione, il piccolo borgo si trasformerà in una vera e propria oasi del buon cibo, con stand gastronomici che si snodano per le vie del centro e una varietà di prodotti di alta qualità provenienti da diverse regioni d’Italia. Questi prodotti si abbineranno perfettamente all’Ambra di Talamello, creando un’esperienza gastronomica unica.
Sempre domenica 19 e domenica 26 novembre, a Sogliano, vi aspetta il formaggio di fossa alla “Fiera del formaggio di fossa di Sogliano Dop”. Si potrà esplorare il gusto e i sapori caratteristici di questa prelibatezza, oltre a partecipare a numerose e coinvolgenti attività collaterali, tra cui mostre, spettacoli teatrali, convegni e iniziative promosse dagli allevatori e dagli agricoltori del luogo.

Cioculeda, la festa del cioccolato a Rimini
L’evento chiamato “Cioculeda” è dedicato al cioccolato e animerà Piazza Cavour a Rimini dal 16 al 19 novembre, con laboratori interattivi, degustazioni e bancarelle. Qui si potranno trovare deliziosi cioccolatini provenienti da tutto il mondo. Non perdetevi i talentuosi maestri cioccolatieri. Sono già pronti a coinvolgere i visitatori in un’esperienza paradisiaca per i sensi, che renderà impossibile resistere alla tentazione di assaporare tanta prelibatezza.

Mercatini della domenica
Le domeniche di novembre vi aspettano anche alcuni mercatini, in attesa di quelli natalizi. A Riccione, il “Baule dei Ricordi“, un mercatino dell’antiquariato e dell’usato che si estende tra corso Fratelli Cervi e viale Lazio di Riccione Paese, si mostra nella sua bellezza artistica antica nella seconda domenica di novembre, il 12. Qui si potranno trovare oggetti d’antiquariato, modernariato e collezionismo, nonché l’opportunità di rivivere dei bei ricordi. Nel cuore di Riccione Paese, dalle 8 alle 19, si può fare un vero e proprio viaggio nel passato.
Anche a San Giovanni in Marignano si tiene un mercatino, chiamato “Il Vecchio e l’Antico“, che inizia da via Vittorio Veneto, nel centro storico, e conta oltre 100 espositori. Dalle 8 alle 19 del 26 novembre, il mercatino propone oggetti antichi e edizioni storiche di giornali e riviste.
Infine, a Bellaria Igea Marina, domenica 12 novembre, dalle 9, nell’area delle Vele, si svolge il tradizionale “Winter Mercatino dei bambini“. Si tratta di una vera e propria esposizione, mostra e scambio di giocattoli, libri e artigianato per bambini.

Ci sarete?

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *